Check-up

Check-up

Presso la clinica Valle Giulia, su richiesta del paziente, si effettuano Check Up completi per il controllo della salute.
Vengono svolti in una sola giornata e prevedono visite mediche, indagini strumentali e di laboratorio coordinati da un medico referente.
I Check up messi a disposizione della nostra struttura riguardano:
CHECK-UP UROLOGICO
La visita comprende:
  • Esame PSA e PSA Free
    Prelievo del sangue
  • Flussometria
  • Ecografia UrologicaFree
    Renale e Vescicoprostatica soprapubica
  • Visita Specialistica

Qualora dovessero risultare criticità specifiche sul singolo paziente verrà valutata l’opportunità di una visita specialistica supplementare con i relativi accertamenti diagnostici mirati quali uroflussimetria, urodinamica, cistoscopia, etc.
CHECK-UP GINECOLOGICO
Il progetto è finalizzato ad identificare nella popolazione femminile eventuali fattori di rischio per lo sviluppo del carcinoma del collo dell’utero che rappresenta oggi il secondo tumore maligno nella donna dopo quello mammario. Lo screening viene eseguito mediante prelievo citologico (Pap-test e citobrush). I casi positivi per fattori di rischio (es. infezione da HPV Papilloma virus) potranno essere ulteriormente indagati mediante l’esecuzione della “proteina P16” sullo stesso vetrino senza ulteriore prelievo e ritorno della paziente. La “proteina P16” identifica i ceppi virali HPV a maggior rischio di trasformazione displastica indirizzando la paziente a successive indagini diagnostiche. Nel corso della stessa visita sarà possibile eseguire una ecografia transvaginale. Sarà possibile evidenziare eventuali patologie endouterine (polipi endometriali, fibromi uterini) responsabili spesso di alterazioni mestruali (spotting ematici, metrorragie, etc.) indirizzando quindi la paziente alla cura delle stesse. Inoltre con l’ecografia transvaginale sarà possibile diagnosticare eventuali patologie ovariche (cisti, cisti endometriosiche, ovaie multi follicolari, etc.).
CHECK-UP SENOLOGICO
Il seno è da sempre simbolo di salute e di femminilità. Per tale motivo necessita regolari controlli clinici. Laddove si riscontrassero nodularità anche nelle fasi più precoci, tali esami fornirebbero alte possibilità di guarigione. Il tumore della mammella è una malattia potenzialmente grave se non è diagnosticata e trattata per tempo; è dovuto alla moltiplicazione di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in maligne. Le principali cause sono l’ereditarietà, i trattamenti ormonali, la pubertà precoce, la menopausa tardiva, l’assenza di gravidanze e infine l’età (più dell’80% dei casi di tumore colpisce donne sopra i 50 anni). Il tumore della mammella colpisce una donna su dieci e sono 37.000, solo in Italia, i nuovi casi ogni anno, ma sono sempre più le donne affette da questo male, che guariscono grazie alla diagnosi precoce. Il check –up consiste:
  • VISITA SENOLOGICA: Lo specialista compilerà una scheda con il completo esame clinico.
  • ESAMI STRUMENTALI: Viene eseguita un’ecografia e, se necessario, una mammografia con apparecchiature d’avanguardia. In caso di necessità un’agobiopsia e/o la risonanza magnetica , completeranno l’iter diagnostico.
  • TERAPIA: Prevede la collaborazione multidisciplinare di chirurghi, radiologi, oncologi, radioterapisti, fisioterapisti e psicologi, tutti specialisti con maturata esperienza nelle migliori scuole di senologia.

Il percorso così elaborato permetterà alla donna di effettuare non solo una prevenzione completa ma anche laddove ci fosse un’indicazione, di trattare per tempo la malattia. Bisogna ricordare che più la diagnosi è precoce più è alta la possibilità di guarigione. Grazie a questo programma, la donna concluderà il suo percorso in breve tempo (circa un’ora) e potrà pianificare il controllo successivo nell’arco dei 6-12 mesi successivi.
CHECK-UP CARDIOLOGICI
  • ECG DINAMICO -HOLTER 24/72
    Registrazione dell’ECG durante la quotidiana attività mediante un piccolo registratore applicato al paziente per valutazione di aritmie ed ischemia.
  • MONITORAGGIO PRESSIONE ARTERIOSA /24 ORE
    Registrazione della pressione arteriosa durante le 24 ore con paziente che svolge una normale attività quotidiana. Applicazione di un bracciale e apparecchio computerizzato automatico.
CHECK-UP LABORATORIO ANALISI
SPECIALISTICI
  • Screening prostatico
    psa, psa free
  • Screening tiroide
    FT3, FT4, TSH
  • Screening lipidico
    colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi
PROCREAZIONE ASSISTITA
  • Screening Donna
    HBsAg, HBcAb, HCV, HIV, TPHA, VDRL, TOXO TEST, RUBEO TEST, CMV TEST, Hb PATOLOGICHE, Ab ANTI CARDIOLIPINE, LAC, Ab ANTI NUCLEO, Ab ANTI MUSCOLO LISCIO, OMOCISTEINA, PROTEINA S, PROTEINA C, AT3, MUTAZIONE FATTOREII, MUTAZIONE FATTORE V, CARIOTIPO, GRUPPO SANGUIGNO AB0 e Rh, EMOCROMO, REPROGENES lei (Analisi genetica preconcezionale delle malattie ereditarie più frequenti)
  • Screening Uomo
    HBsAg, HBcAb, HCV, HIV, TPHA, VDRL, CMV TEST, Hb PATOLOGICHE, GRUPPO S, EMOCROMO, CARIOTIPO, REPROGENES lui (Analisi genetica preconcezionale delle malattie ereditarie più frequenti)
ESAMI VIROLOGICI
  • HBsAg
  • HCV
  • HBcAb
  • HIV
  • TPHA
  • VDRL